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Sabato, 29 Aprile 2017

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Giovedì, 9 Marzo 2017
Bando Pubblico progetto di assistenza domiciliare “Home Care Premium 2017”: la procedura per l'acquisizione della domanda sarà attiva fino alle ore 12.00 del 30 Marzo 2017

Fondi, 9 Marzo 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il Comune di Fondi – capofila del Distretto Socio Sanitario LT4, che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina – rende nota la pubblicazione da parte dall’INPS del Bando Pubblico “Home Care Premium 2017”, progetto di assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili (c.d. prestazioni prevalenti), in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare. L’Istituto vuole assicurare, altresì, dei servizi di assistenza alla persona (c.d. prestazioni integrative), chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Il bando è volto ad individuare n° 30.000 soggetti, su base nazionale, fruitori delle prestazioni e dei servizi previsti dal Progetto Home Care Premium 2017, che ha una durata di diciotto mesi, a decorrere dal 1° Luglio 2017 fino al 31 Dicembre 2018. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva fino alle ore 12.00 del 30 Marzo 2017.

La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa.

Tramite il banner posto a destra della home page del portale istituzionale del Comune di Fondi è possibile accedere a: informativa, bando pubblico, informazioni sulle modalità di iscrizione in banca dati, richiesta di iscrizione in banca dati, informazioni sulla richiesta del PIN, link per la compilazione della domanda online.

Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati INPS, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.

I dipendenti ed i pensionati pubblici sono già presenti in banca dati, pertanto non devono procedere con alcuna iscrizione.

Per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN dispositivo” utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS.

All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo familiare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

Per avvalersi del servizio di assistenza domiciliare previsto dal bando devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già fruiscono del servizio per effetto del Progetto “Home Care Premium 2014”.

In caso di particolari difficoltà nella compilazione della domanda il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center INPS, raggiungibile al numero telefonico 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06.164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito INPS (occorre essere in possesso di un “PIN dispositivo”).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario LT4 sito a Fondi in Piazza Municipio n. 1 (Tel. 0771.507245) ovvero presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.