Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Sabato, 29 Aprile 2017

Ultime News

Venerdì, 10 Marzo 2017
Si avviano a conclusione le iniziative ANDOS “8 Marzo e dintorni - Donne che sorridono alla vita”: Sabato 11 e Domenica 12 Marzo 2017

Fondi, 10 Marzo 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Si avviano a conclusione le iniziative “8 Marzo e dintorni - Donne che sorridono alla vita” promosse dal Comitato di Fondi dell’ANDOS - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno in occasione della “Festa della donna” 2017.

Sabato 11 Marzo p.v., alle ore 10.30 nella sala convegni del Castello Caetani, tre donne saranno testimoni e portatrici di un importante messaggio: di cancro “si vive”, non si muore soltanto. Il pubblico ascolterà il racconto di Veronica Corpolongo, vincitrice del concorso letterario “Quelle BRAve ragazze”; Laura Monacelli, co-protagonista del docu-reality “Kemioamiche” in onda su Tv2000 e Real Time; Sonia Notarberardino, autrice del libro “Il mio sorriso... la mia forza”. La finalità dell’incontro – dal titolo “Condividere per… Storie di Donne che sorridono alla vita” – è la volontà di condivisione del vortice di emozioni con cui ci si confronta nella battaglia con il tumore, un percorso tutto in salita nel corso del quale molto spesso il buio del dolore è illuminato dalla rete di affetti ed amicizie: «Vogliamo lanciare un messaggio da donna a donna per trasformare questa esperienza in un bene comune – affermano le volontarie ANDOS – e offrire un incoraggiamento a non mollare, nel rispetto delle tante donne che non ce l’hanno fatta e per stimolare in tante altre la consapevolezza che prendersi cura della propria salute deve essere un modus vivendi, per esorcizzare la parola cancro. Ad accompagnarci nel corso di questo incontro e ad offrirci spunti di riflessione su cosa spinge a mettere nero su bianco le proprie esperienze, a dare voce alle proprie emozioni e a condividerle con gli altri, ci saranno la dott.ssa Paola Di Florio, psicologa, e la dott.ssa Federica Ruggieri, assistente sociale, entrambe volontarie del Comitato locale ANDOS onlus, impegnate nella conduzione del gruppo di sostegno alle donne operate al seno».

Si ricorda che anche Domenica 12 Marzo – dalle ore 10.00 alle 12.00 – le volontarie del Comitato ANDOS di Fondi saranno presenti con un punto informativo, allestito nella sala parquet sita al primo piano del Castello Caetani, per fornire informazioni sui percorsi di screening promossi dalla ASL di Latina, sulle tecniche di linfodrenaggio per arti superiori rivolto a donne colpite da linfedema e sui nuovi percorsi di benessere e salute attivi presso l’ANDOS Fondi.

Tutti gli eventi sono patrocinati da Comune di Fondi, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi e promossi in collaborazione con Associazione culturale Fotografichementi, Pro Loco Fondi e Associazione Giuseppe De Santis.