Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Domenica, 19 Novembre 2017

Ultime News

Venerdì, 11 Agosto 2017
Attivazione presso il Comune di Fondi di n°4 tirocini formativi e di orientamento per neo-laureati - Scadenza domande: 11 Settembre 2017

Fondi, 11 Agosto 2017

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha deliberato l’attivazione di n°4 tirocini formativi e di orientamento per neo-laureati, di cui uno nell’ambito Settore Risorse umane, uno nel Settore Bilancio e finanze, uno nel Settore Lavori Pubblici ed uno nel Settore Urbanistica, finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità.

Poiché l’opportunità di effettuare tirocini formativi presso Enti pubblici o Aziende costituisce per i giovani una tappa fondamentale per il loro futuro inserimento nel mercato del lavoro, il Comune di Fondi ha inteso consentire ai giovani neolaureati interessati la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno degli Uffici dell’Ente, finalizzata allo sviluppo di competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’accesso al mondo lavorativo nonché a comprenderne i meccanismi di funzionamento. L’impegno dell’Ente nella preparazione ed inserimento di giovani neolaureati costituisce inoltre uno stimolo all’innovazione ed ha un ritorno in termini di contributo di idee nuove ai propri progetti e di arricchimento culturale.

A tal fine sarà sottoscritta con il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Latina - Centro per l’Impiego di Fondi un’apposita convenzione finalizzata all’attivazione dei tirocini per neo-laureati e sarà condivisa la predisposizione di specifici progetti formativi.

Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico all’Albo Pretorio on-line e nel sito internet istituzionale del Comune di Fondi, e precisamente entro e non oltre le ore 12.00 dell'11 Settembre 2017.

Il testo integrale dell’Avviso pubblico e il modello di domanda sono pubblicati sul sito www.comunedifondi.it, sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”.

L’Avviso pubblico prevede che possano partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di determinati requisiti, tra cui: un’età massima di 29 anni, l’essere disoccupati e iscritti presso le liste del centro per l’impiego, l’aver conseguito il diploma di laurea di primo o secondo livello, non oltre dodici mesi dalla data di scadenza dell'avviso, nelle discipline specificatamente individuate dall’Avviso pubblico.

E’ esclusa la partecipazione di chi ha già svolto un tirocinio formativo extra curriculare presso il Comune di Fondi.

Il tirocinio si svolgerà presso il Comune di Fondi e avrà una durata massima di 6 mesi, con un impegno di 36 ore settimanali. Al fine di incentivare la partecipazione dei giovani, e di valorizzare l’impegno a servizio dell’ente, il Comune intende conferire una borsa lavoro, a titolo di rimborso spese, prevista in Euro 400,00 mensili lordi.

I tirocini formativi non potranno, in nessun caso, configurarsi come rapporto di lavoro dipendente.

A ciascun tirocinante sarà garantita copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro INAIL e per la responsabilità civile verso terzi.

La selezione dei partecipanti, per ogni singolo progetto, verrà effettuata da un’apposita Commissione che valuterà i titoli presentati ed effettuerà un colloquio di conoscenza per valutare la compatibilità con le caratteristiche previste e richieste per i singoli progetti, nonché la conoscenza delle materie attinenti ai progetti stessi.