Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Giovedì, 15 Novembre 2018

Ultime News

Martedì, 23 Gennaio 2018
Convegno sull’alimentazione in età evolutiva: Venerdì 26 Gennaio 2018, ore 17.00, Centro “Magicabula” - Sono previste attività laboratoriali e merenda in linea con i corretti principi nutritivi

Fondi, 23 Gennaio 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

L’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno informa che Venerdì 26 Gennaio p.v., alle ore 17.00 presso il Centro “Magicabula” sito a Fondi in Piazza Cesare Beccaria, avrà luogo il convegno sull’alimentazione in età evolutiva dal titolo “Gnam gnam”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Servizi sociali comunali, l’Associazione Momo e la Cooperativa sociale Astrolabio e si inserisce tra le politiche sociali rivolte alla cura della persona.

In particolare sarà trattato dalla dottoressa Chiara Pirolozzi, esperta nutrizionista, il tema dell’alimentazione nell’infanzia e nella preadolescenza.

L’età prescolare e scolare viene riconosciuta come la fase in cui è possibile promuovere con successo corrette abitudini alimentari oltre che uno stile di vita attivo.

E’ sulla base di tali evidenze che ai genitori che interverranno si intendono offrire indicazioni per una corretta alimentazione che coadiuvi il normale sviluppo psicofisico dei propri figli.

I percorsi educativi pongono la persona nella condizione di prevenire o minimizzare molti disturbi e malattie dell’età infantile (intossicazioni, disturbi digestivi, infezioni, etc.) e dell’età adulta (obesità, diabete, ipertensione, arteriosclerosi e alcuni tipi di tumore).

Contestualmente al seminario, i bambini che accompagneranno i propri genitori potranno partecipare alle attività laboratoriali organizzate dall’èquipe del centro per minori Magicabula.

A conclusione dell’attività, adulti e bambini potranno condividere una merenda in linea con i principi nutritivi indicati dall’esperta, preparata dal laboratorio di cucina del centro diurno l’Allegra Brigata.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.