Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Giovedì, 20 Settembre 2018

Ultime News

Martedì, 20 Marzo 2018
“Caffè Letterario - Indovina chi viene al Gobetti?" - Sesto appuntamento: ospite Adriano Madonna - Venerdì 23 Marzo 2018, ore 11.00, Liceo “Piero Gobetti”

Fondi, 20 Marzo 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA 

 

Venerdì 23 Marzo p.v., alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Liceo “Piero Gobetti” di Fondi, il prof. Adriano Madonna, biologo marino, docente e ricercatore all’Università “Federico II”, sarà protagonista di un incontro sul tema “Mediterraneo XXI secolo: storia, evoluzione e biodiversità”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi, costituisce il sesto appuntamento organizzato dall’Istituto in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Fondi nell’ambito della rassegna culturale “Indovina chi viene al Gobetti?”, che ha preso il via lo scorso mese di Novembre e ha visto sinora quali ospiti Antonio Pennacchi, Roberto Emanuelli, Francesco Sole, Giancarlo De Cataldo e Francesco Tiboni.

Adriano Madonna è una firma storica del giornalismo subacqueo italiano. Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Speciale dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, il più alto riconoscimento del settore a livello mondiale. Per trentasette anni è stato giornalista-redattore del periodico “Il Subacqueo”, sulle cui pagine ha scritto centinaia di articoli su molteplici temi, tra cui l’ambiente, la vita sottomarina e le tecniche d’immersione subacquea. Nel suo viaggiare per il mondo si è immerso nei mari più lontani e in tutti e tre gli oceani, riportando appunti e immagini con cui ha redatto importanti reportage, anche per riviste estere. Contemporaneamente alla sua attività giornalistica, per alcuni anni è stato addetto stampa dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia, frequentando in particolare le isole Azzorre, dove si è recato spessissimo, avendo accettato anche la carica di addetto stampa dell’Istituto Turistico. In questo luogo ha scritto trattati di grande interesse sull’Oceano Atlantico, in particolare sulle balene e sui balenieri, realizzando dei programmi per gli speciali del TG1. Madonna è un noto fotografo subacqueo naturalista con un archivio di migliaia di immagini e ha tenuto il primo corso di fotografia subacquea naturalistica dell’Università di Napoli “Federico II”. Il suo viaggio più recente lo ha portato per la seconda volta nelle Isole Galàpagos, dove ha avuto modo di osservare e studiare la colonia di pinguini che si è stabilita in quell’area: un caso straordinario di biodiversità e di evoluzione dovuto proprio ai cambiamenti climatici.

L’iniziativa si avvale del contributo di Autocentro Carrera, BlueCarCompany, Superdea S.r.l., B&B Al Giardino di Anna, Mondo Musica, Ristorante Enoteca di Bacco, Trani Mobili, Ristorante Vicolo di Mblò, Vivaio Plantasia, Mobili Alati Monte e Intersport.