Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Lunedì, 10 Dicembre 2018

Ultime News

Martedì, 3 Aprile 2018
Cordoglio per la scomparsa di Saverio Urciuoli, Soprintendente ai Beni archeologici, Belle arti e paesaggio per le province di Latina, Rieti e Frosinone

Fondi, 3 Aprile 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi esprimono sentito cordoglio per la scomparsa di Saverio Urciuoli, Soprintendente ai Beni archeologici, Belle arti e paesaggio per le province di Latina, Rieti e Frosinone, morto la scorsa notte di Pasqua.

«Sono trascorsi solo pochi giorni dalla visita a Fondi del dott. Urciuoli – ricordano il Sindaco De Meo e l’Assessore Spagnardi – nel corso della quale aveva potuto apprezzare il pregevole patrimonio storico-architettonico del nostro centro storico. E’ stata una giornata piacevolissima, trascorsa tra il Complesso di San Domenico con l’annessa chiesetta di San Tommaso d’Aquino e il Museo Ebraico, il Castello e il Palazzo Caetani e le chiese di Santa Maria in Piazza, San Pietro e San Francesco d’Assisi. Ricordiamo ancora l’emozione sul suo volto davanti agli affreschi in San Francesco, dei quali da esperto e profondo studioso di Storia dell’Arte aveva individuato la datazione e ammirato l’armonia compositiva, e agli spazi di Palazzo Caetani. Nel corso della sua visita ci aveva preannunciato i numerosi progetti che avrebbe voluto portare a compimento alla guida della Soprintendenza e avevamo concordato sulla necessità di attuare un intervento di valorizzazione del sito delle terme romane, che avrebbe compreso la pulizia e la salvaguardia dei mosaici e una progettazione in 3D per far rivivere virtualmente ai turisti l’originaria architettura dei luoghi. Del dott. Urciuoli ci mancheranno la competenza e l’entusiasmo con cui viveva la sua professione e la grande umanità. A nome di tutta l’Amministrazione comunale rivolgiamo ai familiari le nostre più sentite condoglianze».