Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 17 Ottobre 2018

Ultime News

Sabato, 12 Maggio 2018
L'incontro con l'autore Gianni Milano conclude il progetto "Da lettore... a attore": Mercoledì 16 Maggio 2018

Fondi, 12 Maggio 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Mercoledì 16 Maggio prossimo, alle ore 10.30 presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra di Fondi, avrà luogo un incontro con Gianni Milano, autore del libro “In un Battito d’Ali” (Nane Edizioni, 2013). L’iniziativa – promossa dal Comune di Fondi con il patrocinio di Regione Lazio, Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Provincia di Latina – conclude il progetto “Da lettore… a attore”, svoltosi nei mesi scorsi, ideato dall’Amministrazione comunale di Santi Cosma e Damiano e valutato dalla Provincia di Latina come buona prassi da proporre a tutte le Biblioteche provinciali.

Le classi coinvolte sono la IV A e C della Scuola Primaria Aspri, la IV A della Primaria Garibaldi - plesso San Magno e la IC e ID della Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Milani. Nel corso dell’incontro con l’autore gli alunni formuleranno a Gianni Milano domande relative al libro ed esprimeranno le sensazioni scaturite dalla lettura del romanzo.

«Il progetto “Da lettore… a attore” ha avuto un ottimo riscontro – affermano congiuntamente il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto e la Presidente della Commissione Cultura Sandra Cima – registrando anche la costante partecipazione dei genitori degli alunni. Desideriamo ringraziare le Dirigenti scolastiche e i docenti coordinatori del progetto e altresì la responsabile della Biblioteca di Santi Cosma e Damiano Anna Santomauro per la preziosa collaborazione alla riuscita dell’iniziativa culturale».

Ingegnere, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo, Gianni Milano lavora per la RAI dal 2004. Ha realizzato numerosi documentari sul mare, sulla natura e sul territorio nonché circa 500 puntate tra rubriche, servizi e conduzione di programmi televisivi. Nel 2008 ha pubblicato per conto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la guida “Gianni Milano alla scoperta delle ventisei aree marine protette italiane”.

“In un Battito d’Ali” – primo romanzo di Milana – è una storia d’amore, un inno alla vita, un viaggio sulle tracce di un bruco nero peloso alla ricerca del suo grande amore, una farfalla dai mille colori. Un romanzo in cui il susseguirsi di incontri ed esperienze lungo un percorso tortuoso sollecita il lettore a riflettere sul proprio percorso esistenziale, sull’importanza delle scelte, talvolta durissime, che necessariamente vanno compiute nell’intento di ritrovare se stessi. Il libro è anche uno strumento di divulgazione scientifica per neofiti, trattando temi quali l’amicizia e l’amore attraverso il mondo parallelo degli animali.