Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Giovedì, 15 Novembre 2018

Ultime News

Giovedì, 12 Luglio 2018
“Variazioni su Fondi”, iniziativa programmata nell’ambito del centenario della nascita di Fernando Mariano Di Biasio, primo Sindaco di Fondi: Sabato 14 Luglio 2018, ore 18.30 - Castello Caetani

Fondi, 12 Luglio 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Sabato 14 Luglio p.v., alle ore 18.30 presso la Sala conferenze del Castello Caetani, l’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della Città di Fondi proporrà l’evento “Variazioni su Fondi”, programmato nell’ambito del centenario della nascita di Fernando Mariano Di Biasio, primo Sindaco di Fondi, eletto democraticamente nel 1946.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Fondi e dell’Associazione Pro Loco Fondi e gode del contributo dell’associazione socio-culturale “Il Melograno” di Fondi.

La serata, presentata da Gaetano Orticelli, giornalista e presidente della Pro Loco Fondi, prevede una riflessione sui primi sessanta anni del Novecento attraverso racconti, immagini e musiche scelte o elaborate dalla prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte, responsabile dell’Archivio, col valido supporto informatico di Stefano Nesti.

La proiezione “Variazioni su Fondi” permetterà di ricostruire la realtà tormentata dei nostri nonni attraverso racconti e spaccati di vita reali relativi all’emigrazione del primo Novecento, le vicende della prima guerra mondiale, il fascismo, lo scoppio del secondo conflitto mondiale e la fatidica gelata del 1956, foriera di distruzione e difficoltà.

Durante la serata, animata dai giovani dell’Archivio Group, si alterneranno immagini, parole e suoni.

«L’interessante attività, in itinere – afferma la responsabile dell’Archivio prof.ssa Forte – permetterà di approfondire la conoscenza del nostro interessante passato, nella convinzione che “siamo perché eravamo”. Cogliamo l’occasione per ricordare che le attività proposte “In nome della democrazia”, inaugurate il 19 marzo scorso, si concluderanno il 25 Maggio 2019, nell’intento di onorare la memoria di Fernando Mariano Di Biasio, che ha amato e servito con lealtà la sua città natale, Fondi».

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.