Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Ultime News

Venerdì, 27 Luglio 2018
Cerimonia di premiazione “Concorso Balconi fioriti - Città di Fondi 2018” e concerto del Fondi Music Festival dal titolo “Omaggio ad Hariclea Darclée e alla Canzone Napoletana Classica d’Autore”: Domenica 29 Luglio 2018, ore 21.00, Palazzo Caetani

Fondi, 27 Luglio 2018

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rendono noto alla cittadinanza che Domenica 29 Luglio p.v., alle ore 21.00 nella Sala Grande di Palazzo Caetani, si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Concorso Balconi fioriti - Città di Fondi 2018”.

Il concorso è stato istituito dall’Amministrazione comunale, con cadenza annuale nel periodo primaverile e con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità, per promuovere tra i cittadini l’abbellimento dei balconi con vasi, fiori e piante verdi. La valutazione delle decine di iscrizioni pervenute è stata effettuata da un commissione nominata dal Dirigente del Settore Ambiente Bonaventura Pianese composta dal Dirigente medesimo in qualità di Presidente, da due dipendenti comunali e tre esperti vivaisti, che hanno dato la disponibilità a partecipare gratuitamente. Al termine della selezione sono stati individuati 6 finalisti, che riceveranno un attestato e un buono spendibile nei vivai e garden cittadini che hanno aderito alla richiesta di sponsorizzazione del Comune: “Gardencenter”, “Onorato Rosato” e “Desirée”. Saranno attribuiti un primo premio assoluto di Euro 500,00 e cinque secondi premi a pari merito di Euro 100,00.

La cerimonia di premiazione precederà il nuovo appuntamento con il Fondi Music Festival, organizzato dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con le Associazioni musicali “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi.

Ad esibirsi sarà il prestigioso “Duo Darclee”, composto dal soprano Antonia Emanuela Maria Palazzo e dal pianista Paolo Scibilia, che vanta una carriera di primissimo piano a livello internazionale. Questo il programma del concerto dal titolo “Omaggio ad Hariclea Darclée e alla Canzone Napoletana Classica d’Autore”: G. Puccini, “O mio babbino caro” (da “Gianni Schicchi”); “Vissi d’arte” (da “Tosca”); A. Boito, “L’altra notte in fondo al mare” (da “Mefistofele”); F. Cilea, “Io son l’umile ancella” (da “Adriana Lecouvreur”); G. Verdi, “Pace, pace mio Dio” (dalla “Forza del destino”); S. Di Giacomo - F. Bongiovanni, “Palomma ‘e notte”; E. Fusco - R. Falvo, “Dicitencello vuie”; G.B. De Curtis, “Torna a Surriento”; E. Nicolardi - E. De Curtis, “Voce ‘e notte”; L. Bovio - E. Tagliaferri, “Napule canta”; R. Cordiferro - S. Cardillo, “Core ‘ngrato”. Ingresso: biglietto unico 5 euro fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 347-1434465 (Gianluca Truglio).

Il “Duo Darclee” debutta nel 1993 al Festival Internazionale di Sorrento e da allora celebra in tutto il mondo la figura del grande soprano Hariclea Darclée (1860 - 1939), “Primadonna” più prestigiosa del teatro lirico mondiale e caposcuola dell’esecuzione vocale romantica internazionale-verista, durante il trentennio 1882-1918. La Darclée debutta all’Opera di Parigi nel 1881 nel “Faust” di Charles Gounod (che le affida personalmente la parte di Margherita), ma il palcoscenico che la consacra a livello mondiale è la Scala di Milano, dove debutta il 26 Dicembre 1890 con il ruolo di Chimène in “Le Cid” di Massenet, quando viene applaudita da Giuseppe Verdi. Da allora inizia la sua brillante carriera tra Europa e America latina, divenendo la voce preferita dei grandi compositori del suo tempo. Soprano lirico di agilità, si impone nel panorama lirico mondiale come primadonna nei grandi teatri d’Opera in un repertorio eterogeneo di ruoli di coloratura, lirici e drammatici (Parigi, Berlino, Firenze, Milano, Roma, Buenos Aires, Lisbona, Barcellona, Madrid, Montecarlo, Mosca e San Pietroburgo).

Il “Duo Darclee” celebra la figura di Hariclea Darclée per prestigiosi festival, enti e sale da concerto: Festival di Sorrento, Elbang-Fest  - Dresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat - Dubrovnik (Croazia), Nimus Festival - Nis (Serbia), Guarnerius Art Center - Belgrado, Leskovac (Serbia), Reykjavik Summer Festival, Kópavogur Matinee Concerts (Islanda). Dietro invito del Ministero della Cultura Romeno, il Duo ha svolto una tournèe nei luoghi memoriali della Darclèe: Museo Nazionale “George Enescu” - Bucarest,  Festival Emescu Moldavo, Filarmonica “Mihail Iora” - Bacau, Centro “Lyra” - Brăila, Complesso Museale Nazionale “Moldova” - Iasi, Museo Memoriale “Mihail Kogălniceanu” - Iasi.

Antonia Emanuela Maria Palazzo, soprano lirico-drammatico ed affine, per tessitura, duttilità e repertorio vocale, alla Darclée, è autorevole interprete dell’Opera lirica italiana, di musica da camera, Operetta e finanche della Canzone Classica Napoletana, incisa per la casa discografica “Rega Records”.

Paolo Scibilia ha all’attivo oltre 500 concerti, in Italia a all’estero, come pianista accompagnatore di prime voci, solista, camerista, direttore d’orchestra e direttore artistico di festival internazionali. Vanta esibizioni in tutte le provincie italiane e all’estero come “Testimonial” dell’arte e della cultura musicale italiana e partenopea.