Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Sabato, 23 Marzo 2019

Ultime News

Lunedì, 7 Gennaio 2019
Presentazione seconda edizione del concorso “Alla scoperta del territorio tra mito, fiaba e leggenda”: Giovedì 10 Gennaio 2019, ore 16.30, Aula Magna “Gilberta di Sarra”

Fondi, 7 Gennaio 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Giovedì 10 Gennaio p.v., alle ore 16.30 presso l’Aula Magna “Gilberta di Sarra” in via Gobetti n°2 a Fondi, sarà presentata la seconda edizione del concorso “Alla scoperta del territorio tra mito, fiaba e leggenda”, indetto dal’IIS “Gobetti - De Libero” diretto dalla prof.ssa Miriana Zannella.

Il concorso si avvale del patrocinio del Comune di Fondi e del supporto di Blue Car Company, #Hastag abbigliamento, Conad Superstore e Tammetta Hurrà Enne.

Ad illustrare l’iniziativa ai dirigenti scolastici, ai docenti e alle classi interessate sarà la prof.ssa Maria Luigia Marino, presidente della commissione esaminatrice.

“Alla scoperta del territorio tra mito fiaba e leggenda” è rivolto agli studenti frequentanti il secondo e terzo anno delle Scuole Secondarie di I grado del territorio. La partecipazione è libera e gratuita e gli studenti possono partecipare individualmente o in piccoli gruppi.

Il concorso mira a promuovere la conoscenza attiva e partecipata del territorio in tutti i suoi aspetti e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e la capacità di cogliere relazioni tra passato, presente e futuro; esso intende inoltre valorizzare i beni culturali locali, contribuire alla formazione dei futuri cittadini, consolidare la conoscenza del metodo storico e sperimentarne la pratica, potenziare il “saper fare” come competenza trasversale e creare un raccordo tra Scuola Secondaria di I e II grado.

Alla luce del successo della prima edizione, il concorso viene riproposto per l’Anno scolastico 2018/19 e si arricchisce di una quinta sezione, per cui risulta attualmente articolato in: poesia, prosa, arti figurative, ambito multimediale e sezione musicale. In ognuna di esse il tema della scoperta del territorio attraverso il mito, la fiaba e la leggenda può essere liberamente interpretato.

Per ogni ulteriore informazione si possono contattare le referenti del progetto: prof.sse Giorgia Venditti, Daniela Capasso, Gilda Nunziata, Silvia Vocella (tel. 0771/501616).