Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Lunedì, 18 Marzo 2019

Ultime News

Lunedì, 4 Marzo 2019
Iniziative per la “Festa della Donna”: Venerdì 8 / Sabato 9 Marzo 2019

Fondi, 4 Marzo 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Nella ricorrenza della “Festa della Donna” l’Amministrazione comunale di Fondi organizza una serie di iniziative in collaborazione con la Sezione Liceo dell’I.I.S. Gobetti - de Libero, la FIDAPA Fondi - Lenola - Sperlonga, l’ANDOS Fondi e l’Associazione Giuseppe De Santis.

Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 8 Marzo e si svolgerà presso il Complesso di San Domenico. Alle ore 9.00, nell’Auditorium comunale Sergio Preti, avranno luogo alcune letture e un balletto a cura dell’I.I.S. Gobetti - de Libero / Sezione Liceo. Seguirà alle 9.30 il convegno “Donna oggi”, con gli interventi del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, della Presidente Commissione Pari opportunità e Parità di genere Rita di Fazio, della Presidente dell’Associazione ANDOS Fondi Regina Abagnale, della Sindaca del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi Benedetta Zizzo e dell’autrice del libro “I pionieri del Salto di Fondi, storie vissute e raccontate” Rosa Maiorino, che leggerà alcuni brani del volume inerenti il tema della donna del Sud Pontino. L’iniziativa proseguirà alle ore 11.00 presso la Sala Carlo Lizzani, con la proiezione del film “Roma ore 11” (1952) realizzato dal regista fondano Giuseppe De Santis prendendo spunto da un fatto di cronaca. La pellicola racconta le vicissitudini di una serie di ragazze disoccupate che si recano speranzose ad un colloquio di lavoro, di cui De Santis ripercorre sogni, aspirazioni e illusioni, riuscendo a dare una forte coralità alla vicenda, calata in un clima di malessere sociale e di riemergente disoccupazione, che viene reso restituendo un quadro veridico alla situazione femminile. Il film, considerato un’opera chiave del Neorealismo, sarà presentato dall’Associazione Giuseppe De Santis.

Sabato 9, alle ore 17.30, nella Sala convegni del Castello Caetani, si svolgerà il convegno organizzato dalla FIDAPA dal titolo “Menopausa, una nuova vita della donna”. Dopo i saluti della Presidente FIDAPA Fondi - Lenola - Sperlonga Elena Nallo, della Past President Distretto Centro FIDAPAFiorella Annibali e del Sindaco De Meo interverranno i relatori, moderati da Ruggero Di Biasio Cipolla: Dott. Salvatore Nallo, Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Urologia (“Menopausa: una storia”); Dott. Marco Bianchi, Internista e Diabetologo (“Costituzione biofisica e menopausa: a ognuno la sua menopausa”); Dott.ssa Angela Macchiusi, Psicologa (“La donna, il corpo e i suoi cambiamenti”); Dott.ssa Emanuela Di Fazio, Ostetrica, Esperta in Educazione e riabilitazione del pavimento pelvico (“Pavimento pelvico: struttura, disfunzioni e riabilitazione”). Le conclusioni sono affidate al Dott. Salvatore Nallo, che relazionerà su “Disfunzioni del pavimento pelvico: terapia medica e chirurgica”. Al termine del convegno verrà consegnato un omaggio alle donne presenti in sala.