Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Sabato, 21 Settembre 2019

Ultime News

Lunedì, 2 Settembre 2019
Presentazione Guida di promozione cineturistica “Alla scoperta del Cinema nella Riviera d'Ulisse” alla 76ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: Lunedì 2 Settembre 2019

Fondi, 2 Settembre 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, Lunedì 2 Settembre, presso lo spazio dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, la press conference – moderata dal critico cinematografico Emanuele Rauco – dal titolo “Festival, cineturismo e Film Commission: come creare opportunità per il territorio”.

L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della 76ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è promossa dall’Associazione culturale Alfiere productions di Daniele Urciuolo in collaborazione con Cateno Piazza e con la partnership tecnica di Istituto LUCE-Cinecittà.

La conferenza si pone l’obiettivo di incoraggiare il dialogo diretto tra l’industria cinematografica, il territorio (“cineturismo”), le Film Commission italiane e i Paesi stranieri nonché di promuovere varie locations, in particolar modo i territori di Catania e della Sicilia, della Campania, della Calabria, del Basso Lazio e della Riviera d’Ulisse presso il palcoscenico di uno dei Festival più importanti al mondo.

Nello specifico, attraverso il brand Ulysses Experience verrà presentata la Guida di promozione cineturistica “Alla scoperta del Cinema nella Riviera d'Ulisse” realizzata in collaborazione con Alfiere productions e con il patrocinio di Regione Lazio, Confcommercio Lazio Sud, Impresa - Associazione dell’industria e delle piccole e medie imprese, Parco Naturale Regionale Monti Aurunci, Parco Regionale Riviera d’Ulisse e dei Comuni di Gaeta, Formia, Fondi, Itri, Sperlonga, Minturno, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene.

«Abbiamo raggiunto un risultato storico – afferma il Presidente di Alfiere productions Daniele Urciuolo – : dal 2015 ad oggi il numero delle produzioni cinematografiche e televisive che hanno scelto di ambientare parte dei loro film nella Riviera d’Ulisse è aumentato del 30%. Produzioni nazionali e internazionali hanno portato indotto economico e turistico. La Guida di promozione cineturistica in lingua italiana e inglese, che abbiamo realizzato con Ulysses Experience, è il frutto di un lavoro di team, condiviso con professionisti e unendo le forze di undici Comuni, due Parchi regionali, varie associazioni di categoria, ragionando in ottica comprensoriale. Siamo molto soddisfatti e sappiamo che questa è la strada giusta».