Benvenuto ti trovi in: Home Page -> Comune Informa
Martedì, 15 Ottobre 2019

Ultime News

Giovedì, 3 Ottobre 2019
L’Amministrazione comunale celebra il “Giorno nazionale del dono”: Venerdì 4 Ottobre 2019 presso l’Aula Magna dell’I.C. Garibaldi

Fondi, 3 Ottobre 2019

AGLI ORGANI DI STAMPA

 

Domani, Venerdì 4 Ottobre, si celebrerà la V edizione del “Giorno nazionale del Dono” - #DonoDay2019, diventato Legge dello Stato il 9 Luglio 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione.

L’iniziativa prevede che il 4 Ottobre di ogni anno si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile, a partire da chi quotidianamente offre qualcosa di sé alla collettività.

La ricorrenza verrà celebrata in Italia con decine di iniziative, e a esserne protagonisti saranno soprattutto i giovani e i territori.

«L’Amministrazione comunale – rende noto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – ha aderito alla suddetta iniziativa nazionale, ritenendo di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possa generare. Il dono, come ha saggiamente affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “costruisce comunità, contrasta l’odio, semina serenità e pace. Donare può suscitare una speranza, può ricostruire legami, può diffondere quella fiducia che poi ritorna a beneficio di tutti”. Nella ricorrenza di San Francesco, santo patrono d’Italia, abbiamo organizzato alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’I.C. Garibaldi un incontro per celebrare il “Giorno nazionale del Dono” che vedrà la partecipazione di alcune classi del predetto Istituto».

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco De Meo e del Dirigente scolastico prof. Maurizio Trani, interverranno operatori sociali, il parroco di San Francesco d’Assisi in Fondi padre Massimiliano Scarlato e i rappresentanti di alcune associazioni solidali cittadine che testimonieranno agli studenti l’impegno dei rispettivi sodalizi nel rendere concreta l’esperienza del dono attraverso l’attività di volontariato.